Grande Anello dei Sibillini

Il Grande Anello dei Sibillini
Norcia-Monastero

3 Notti e 4 Giorni sui Monti Sibillini

Giovedì 7 – Domenica 10 Settembre

Un anello di 120 km, tra i borghi e i paesaggi più suggestivi del Parco dei Monti Sibillini
Un percorso escursionistico di 120 km che contorna il gruppo montuoso dei Sibillini a un’altitudine variabile tra 560 e 1794 m slm e collega centro minori poco conosciuti, ma ricchi di tradizioni e di leggende. Il Grande Anello dei Sibillini è una infrastruttura escursionistica chiusa, una sorta di contenitore all’interno del quale potrete trovare quanto di meglio la natura e la storia possano offrire, purché siate disposti a cercarlo secondo i ritmi del cammino, così come hanno sempre vissuto il territorio del Parco i suoi abitanti. Proponiamo il cammino nella sezione ovest e nord del Grande Anello partendo dalla famosa cittadina di Norcia fino a Monastero, piccolo abitato arroccato nella Valle del Fiastrone. Paesaggi a cavallo tra l’Umbria e le Marche attraverso i borghi di Campi, Visso e Fiastra.

Programma

Luogo di ritrovo: Norcia ore 9.30

 

07 settembre (giorno 1)

Tappa Norcia – Campi

L’itinerario, parte dalla città di Norcia, patria natale di San Benedetto, per raggiungere la piccola frazione di Campi. Dalla piana di Santa Scolastica si lascia la città in direzione di Forca di Ancarano. Attraverso antiche mulattiere che costeggiano campi e coltivi il percorso si avvicina al roccioso Monte Patino guadagnando quota. Arrivati a Forca di Ancarano si lascia il grande altopiano per immergersi nella valle del Campiano, una valle ampia e luminosa cosparsa di piccoli borghi arroccati su entrambi i versanti. Querce monumentali accompagnano il cammino in uno dei percorsi storici che veniva battuto da mercanti, pellegrini e pastori fin dal Medioevo. E’ proprio in questa valle che Benedetto incontrò, ancora giovane, i monaci siriani istallatisi in grotte sopra all’Abbazia di Sant’Eutizio.

Caratteristiche itinerario

Lunghezza: 9.9 Km
Tempo di Percorrenza 3 h 30m
Dislivello salita 421 m
Dislivello discesa 309 m
Difficoltà: E (escursionistico)

Servizi inclusi: Cena e pernotto a Campi in ostello

08 settembre (giorno 2)

Tappa Campi – Visso

 

Il percorso attraversa i Colli dell’Acquaro per poi scendere a Visso lungo l’omonima valle situata tra il M. Moricone e il M. Cavolese. Questo itinerario ripercorre un’importante via di comunicazione storica tra Norcia e Visso attraversando alcuni degli ambienti meno frequentati del Parco, ma di grande bellezza e interesse naturalistico. Lungo la Valle di Visso il percorso costeggia uno dei numerosi torrenti che alimentano il fiume Nera. Nelle sue acque limpide è facile veder nuotare la trota fario. Le praterie dei Colli dell’Acquaro sono cosparse di casali, alcuni dei quali ancora utilizzati per la pastorizia. In queste zone sono tuttora vive le attività agricole tradizionali, che a queste altitudini, ben oltre i 1000 m, si basano sulla coltivazione di lenticchia, di frumento e di foraggio.

 

Caratteristiche itinerario

 

Lunghezza: 9,5 Km
Tempo di Percorrenza 4 ore
Dislivello salita 350 m
Dislivello in discesa: 600 m
Difficoltà: E (escursionistico)

Servizi Inclusi: Colazione, cena e pernotto a Visso in hotel

09 settembre (giorno 3)

Tappa Macereto – Fiastra

 

Dopo un breve transfer si parte a piedi dal bellissimo Santuario di Macereto, edificato nel XVI secolo, che comprende la basilica e l’adiacente Palazzo delle Guaite, racchiusi da un recinto murario con un portico interno che serviva da rifugio per i pellegrini e i pastori transumanti.
L’itinerario attraversa i pascoli del Monte Val di Fibbia e la Valle di Campobonomo, per risalire ancora lungo la dorsale del M. Coglia e scendere infine su Fiastra. Lungo la prima parte del percorso è impossibile non venire attratti dalla molteplicità dei colori delle fioriture. Alzando lo sguardo è facile avvistare rapaci, come il gheppio e la poiana, in cerca di roditori e altre prede che vivono nei prati pascoli, o provare l’emozione intensa di veder volare via una coturnice. Più avanti lo sguardo si perde nella fertile conca di Camerino e sulla veduta mozzafiato del Lago di Fiastra, incastonato tra fertili colline punteggiate da piccole chiese e borghi rurali. Sul colle di S. Paolo, ben visibile per chi scende dal Coglia, si erge l’antico Castrum Fiastrae, ora Castello dei Magalotti, di cui sono ancora ben visibili i resti delle solide mura perimetrali e del maschio centrale. Qui si rifugiava, con viveri e bestiame, la popolazione in fuga dalle invasioni nemiche.

 

 

Caratteristiche itinerario

 

Lunghezza: 13.1 Km
Tempo di Percorrenza 4 h 30
Dislivello salita 463 m
Dislivello in discesa: 722 m
Difficoltà: E (escursionistico)

Servizi inclusi: Colazione, cena e pernotto a Fiastra in rifugio

10 settembre (giorno 4)

Fiastra – Monastero

Dopo colazione si parte per l’ultima escursione del trekking lungo la tappa da Fiastra a Monastero. Ci addentreremo nella Valle del Fiastrone caratterizzata da una profonda e incisa gola rocciosa sulle cui pareti nidificano tante specie di uccelli rupicoli, come il Falco pellegrino e il Picchio muraiolo, e dove ci sono tantissime e antiche testimonianze della presenza umana, oggi rappresentate da eremi ed abbazie. Prima però ci gusteremo gli stupendi panorami sul Lago di Fiastra mentre saliremo da San Lorenzo al Lago verso i boschi e i pascoli di Podalla, dove non è raro imbattersi nelle tracce di lupi e cervi. All’arrivo a Monastero recupereremo le auto lasciate a Norcia per poi ritornare a casa.

 

 

Caratteristiche itinerario

 

Lunghezza: 10 Km
Tempo di Percorrenza 4 h
Dislivello salita 500 m
Dislivello in discesa: 500 m
Difficoltà: E (escursionistico)

Servizi inclusi: Colazione e transfer per il rientro a Norcia

Caratteristiche itinerario

Caratteristiche medie giornaliere del viaggio ed impegno richiesto

Lunghezza media

12 Km

Dislivello medio

400m

Ore medie di cammino

4 H

Difficoltà

Scala CAI E

Requisiti richiesti

  • Non essere alla prima esperienza in montagna
  • Avere buona preparazione fisica

Prezzo e Condizioni

345 €

 

La quota comprende:

 

3 Pernottamenti in mezza pensione con colazione e biancheria
Guida Ambientale Escursionistica
Trasporto bagagli
Assicurazione medico-bagagli

 

La quota non comprende:

Pranzi al sacco
Tutto ciò non mensionato nei servizi inclusi

Abbigliamento

  • Scarponcini da trekking impermeabili,
  • Pantaloni da trekking,
  • Calzamaglia,
  • T-shirt di ricambio,
  • Giacca antivento,
  • Giacca antipioggia o k-way
  • Felpa o pile,
  • Cappello e guanti di lana,
  • Torcia frontale,
  • Bastoncini da trekking.

Ritrovo Luogo ed ora

Ritrovo principale:  Ore 9.30 Norcia, 06046 Norcia PG, Italia, Norcia