Grande Anello dei Sibillini

Il Grande Anello dei Sibillini
Fiastra - Frontignano

3 Notti e 4 Giorni sui Monti Sibillini

Martedì 11 – Venerdì 14 Luglio

Un anello di 120 km, tra i borghi e i paesaggi più suggestivi del Parco dei Monti Sibillini
Un percorso escursionistico di 120 km che contorna il gruppo montuoso dei Sibillini a un’altitudine variabile tra 560 e 1794 m slm e collega centro minori poco conosciuti, ma ricchi di tradizioni e di leggende. Il Grande Anello dei Sibillini è una infrastruttura escursionistica chiusa, una sorta di contenitore all’interno del quale potrete trovare quanto di meglio la natura e la storia possano offrire, purché siate disposti a cercarlo secondo i ritmi del cammino, così come hanno sempre vissuto il territorio del Parco i suoi abitanti. Proponiamo il cammino nella sezione ovest e nord del Grande Anello partendo dalla famosa cittadina di Norcia fino a Monastero, piccolo abitato arroccato nella Valle del Fiastrone. Paesaggi a cavallo tra l’Umbria e le Marche attraverso i borghi di Campi, Visso e Fiastra.

Programma

11 Luglio (giorno 1)

Tappa Fiastra a Visso

L’itinerario, partendo da Fiastra si allontana man mano dallo splendido lago turchino risalendo i versanti occidentali della valle fino a giungere i pascoli del Monte Val di Fibbia e la Valle di Campobonomo, per risalire ancora lungo la dorsale del M. Coglia. La presenza di ampi pascoli testimonia la secolare tradizione della pastorizia; mentre fra i campi coltivati, spesso bordati da muretti a secco, i segni visibili di antichi terrazzamenti indicano che un tempo le colture si spingevano più in alto. Lungo il percorso, si arriva al Santuario di Macereto, edificato nel XVI secolo, che comprende la basilica e l’adiacente Palazzo delle Guaite, racchiusi da un recinto murario con un portico interno che serviva da rifugio per i pellegrini e i pastori transumanti. Dal Santuario si scende in direzione di Visso con aperture di panorami sulla Valnerina.

 

Caratteristiche itinerario

 

Lunghezza: 21 Km
Tempo di Percorrenza 7 h
Dislivello salita 957 m
Dislivello discesa 1070 m
Difficoltà: E (escursionistico)

 

Servizi inclusi: colazione, cena, pernotto in hotel***

12 luglio (giorno 2)

Tappa Visso – Campi

La tappa collega i due versanti del Parco Nazionale, quello marchigiano a quello umbro, percorrendo un’antica via di comunicazione utilizzata da mercanti, pellegrini e pastori. Si risale la lussureggiante valle di Visso fino a raggiungere la zona dei Casali dell’Acquaro, una piccola depressione di coltivi raccolta tra il Monte Cardosa e il Monte Macchialunga. Piccoli cascinali si alternano a campi coltivati prevalentemente a legumi, frumento e foraggio. Oltrepassato il valico che segna lo spartiacque tra le due regioni si apre la bellissima valle del Campiano con i molteplici paesini disseminati nella conca. Una lunga discesa nel bosco accompagna l’arrivo a Campi di Norcia.

 

Caratteristiche itinerario

 

Lunghezza: 9.50 km
Tempo di Percorrenza 4 h
Dislivello salita 585 m
Dislivello discesa 345 m
Difficoltà: E (escursionistico)

 

Servizi inclusi: colazione, cena, pernotto in ostello

13 Luglio (giorno 3)

Tappa Campi – Castelluccio

 

La tappa che conduce da Campi a Castelluccio di Norcia è una tappa impegnativa ma di estrema bellezza. La prima parte del percorso risale il versante occidentale del Monte Prata con viste superbe su tutta la valle del Campiano e i coltivi che la caratterizzano, si addentra poi nella Valle delle Grotte in una faggeta molto bella fino a guadagnare le praterie d’alta quota. I pascoli montani caratterizzano la seconda parte della tappa, si giunge a Forca di Giuda (1794 m) punto più alto del Grande Anello e si continua lungo lo spartiacque tra il sistema dei piani di Castelluccio e quello di Santa Scolastica, dove sorge la città di Norcia. La discesa finale per Castelluccio garantisce ampi panorami che spaziano su tutta la catena dei Monti Sibillini.

 

Caratteristiche itinerario

 

Lunghezza: 15,4 Km
Tempo di Percorrenza 5 h 30
Dislivello salita 1034 m
Dislivello in discesa: 406 m
Difficoltà: E (Escursionistico)

 

Servizi inclusi: colazione, cena, pernotto in agriturismo

14 Luglio (giorno 4)

Castelluccio di Norcia – Frontignano

L’ultimo giorno di trekking si lascia il Grande Anello dei Sibillini per una risalita della dorsale principale del massiccio e viste in entrambi i versanti dei Sibillini. Si arriva a Capanna Ghezzi per continuare poi sull’itinerario che conduce alla selvaggia valle del Lago di Pilato. A Forca Viola, sulla linea spartiacque appenninica, si inizia la lunga traversata verso nord tagliando il versante poco sotto la vetta del Monte Argentella e risalendo fino alla sella tra Palazzo Borghese e il suo splendido Sasso. Continuando in altitudine si arriva a Passo Cattivo e alla stazione sciistica di Forntignano, meta finale del trekking. Breve transfer per recuperare le auto.

 

Caratteristiche itinerario

 

Lunghezza: 18.6 km
Tempo di Percorrenza 6 h 30
Dislivello salita 1020 m
Dislivello in discesa: 805 m

Caratteristiche itinerario

Caratteristiche medie giornaliere del viaggio ed impegno richiesto

Lunghezza media

18 Km

Dislivello medio

1000m

Ore medie di cammino

6 e 30H

Difficoltà

Impegnativa

Requisiti richiesti

  • Non essere alla prima esperienza in montagna
  • Avere buona preparazione fisica

Prezzo e Condizioni

345 €

 
 

La quota comprende:

 

3 Pernottamenti in mezza pensione con colazione e biancheria
Guida Ambientale Escursionistica
Trasporto bagagli
Assicurazione medico-bagagli

 

La quota non comprende:

Pranzi al sacco
Tutto ciò non mensionato nei servizi inclusi

 

Trasporto incluso

Il viaggio per il luogo di ritrovo è a carico dei singoli partecipanti, sarà nostra cura mettere in contatto le persone che viaggiano da stesse zone per raggiungere la destinazione di partenza.

Sono inclusi nel pacchetto i transfer bagagli da struttura a struttura e il transfer finale per il rientro al luogo di partenza al fine di recuperare le auto.

 

Numero minimo partecipanti: 5. Numero massimo: 12.

Abbigliamento

  • Scarponcini da trekking impermeabili,
  • Pantaloni da trekking,
  • Calzamaglia,
  • T-shirt di ricambio,
  • Giacca antivento,
  • Giacca antipioggia o k-way
  • Felpa o pile,
  • Cappello e guanti di lana,
  • Torcia frontale,
  • Bastoncini da trekking.
  •  

Ritrovo Luogo ed ora

Ritrovo principale Ore 8.30 Rifugio di Tribbio, Via Monte Coglia, 9, 62035 Fiastra MC, Italia, Fiastra