Grande Anello dei Sibillini

Il Grande Anello dei Sibillini
Casali - Montegallo

3 Notti e 4 Giorni sui Monti Sibillini

Giovedì 29 Giugno – Domenica 2 Luglio

Un anello di 120 km, tra i borghi e i paesaggi più suggestivi del Parco dei Monti Sibillini
Un percorso escursionistico di 120 km che contorna il gruppo montuoso dei Sibillini a un’altitudine variabile tra 560 e 1794 m slm e collega centro minori poco conosciuti, ma ricchi di tradizioni e di leggende. Il Grande Anello dei Sibillini è una infrastruttura escursionistica chiusa, una sorta di contenitore all’interno del quale potrete trovare quanto di meglio la natura e la storia possano offrire, purché siate disposti a cercarlo secondo i ritmi del cammino, così come hanno sempre vissuto il territorio del Parco i suoi abitanti. Proponiamo il cammino nella sezione ovest e nord del Grande Anello partendo dalla famosa cittadina di Norcia fino a Monastero, piccolo abitato arroccato nella Valle del Fiastrone. Paesaggi a cavallo tra l’Umbria e le Marche attraverso i borghi di Campi, Visso e Fiastra.

Programma

29 giugno (giorno 1) 

Tappa Casali – Fiastra

L’itinerario, partendo dal piccolo borgo di montagna di Casali di Ussita, percorre il versante ovest della Croce di Monte Rotondo per immettersi nel circuito del Grande Anello dei Sibillini in località Arette. La presenza di ampi pascoli testimonia la secolare tradizione della pastorizia; mentre fra i campi coltivati, spesso bordati da muretti a secco, i segni visibili di antichi terrazzamenti indicano che un tempo le colture si spingevano più in alto. Lungo il percorso, si vede dalla distanza il Santuario di Macereto, edificato nel XVI secolo, che comprende la basilica e l’adiacente Palazzo delle Guaite, racchiusi da un recinto murario con un portico interno che serviva da rifugio per i pellegrini e i pastori transumanti. i pascoli del Monte Val di Fibbia e la Valle di Campobonomo, per risalire ancora lungo la dorsale del M. Coglia e scendere infine su Fiastra. Ampi panorami su tutta la dorsale appenninica in direzione nord e il Lago del Fiastrone accompagnano la discesa finale.

 

Caratteristiche itinerario

 

Lunghezza: 16.8 Km
Tempo di Percorrenza 5 h 35
Dislivello salita 467 m
Dislivello discesa 832 m
Difficoltà: E (escursionistico)

Servizi compresi: Pernotto in rifugio a Fiastra, Cena

30 giugno (giorno 2)

Tappa Fiastra – Pintura di Bolognola

 

Il percorso si snoda lungo la dorsale che da Punta di Ragnolo e Pizzo Chioggia si abbassa sulla Valle del Fiastrone. Lungo primo tratto si è accompagnati dalla spettacolare vista sul Lago di Fiastra, mentre più avanti, dai punti più alti è visibile il tratto più profondo della Valle del Fiastrone, con le gole scavate dal fiume nel calcare massiccio e le balze di scaglia rossa. Prosegendo si attraversano. uno dei luoghi più spettacolari del Parco: i pascoli montani dei Prati di Ragnolo, con la loro vista mozzafiato che arriva fino al mare e che regalano, in primavera, spettacolari fioriture. Nella miriade di fiori che li colorano spiccano la genziana maggiore, il narciso dei poeti, la viola d’Eugenia, la peonia officinale e diverse specie di orchidee. Lasciato l’altopiano, il percorso prosegue in discesa e si addentra nei boschi alle pendici del Monte Castelmanardo.

 

 

Caratteristiche itinerario

 

 

Lunghezza: 16,3 Km
Tempo di Percorrenza 5 h 30
Dislivello salita 942 m
Dislivello discesa 335 m
Difficoltà: E (escursionistico)

Servizi compresi: Colazione, Pernotto in rifugio a Pintura, Cena

01 luglio (giorno 3)

Tappa Pintura di Bolognola – Rubbiano

 

Scendendo da Pintura di Bolognola verso Garulla si attraversa una faggeta sospesa sulla selvaggia valle dei Tre Santi per giungere sui rilievi che da Monte Castel Manardo digradano verso Amandola e la valle del Tenna. Giunti a Garulla l’itinerario attraversa le suggestive valli dell’Ambro e del Tenna sovrastate dall’imponente mole del Monte Priora (2332 m slm) e dal Balzo Rosso. Oltre la dorsale del Monte Priora si staglia l’elegante sagoma del Monte Sibilla regno della mitica Maga.

 

Caratteristiche itinerario

 

Lunghezza: 15,7 Km
Tempo di Percorrenza 5 h 30
Dislivello salita 450 m
Dislivello in discesa: 910 m

Servizi compresi: Colazione, Pernotto in rifugio a Rubbiano, Cena

02 luglio (giorno 4)

Tappa Rubbiano – Colle di Montegallo

 

Il percorso attraversa il versante orientale del M. Zampa, propaggine del M. Sibilla, per scendere a Tofe, nella valle dell’Aso; sale quindi ad Altino per proseguire ai piedi della lunga dorsale che porta al M. Vettore (2.476 m). Siamo nel “Versante della Magia”, il cui cuore è il Monte Sibilla sul quale si trova la grotta da cui, secondo la leggenda, si accede al regno della mitica Sibilla. La grotta fu raggiunta, nel Medioevo, da studiosi e cavalieri erranti, giunti da tutta l’Europa per svelare quel mistero che ancora oggi avvolge la montagna fatata. Lungo il percorso si incontrano dei castagneti, la cui presenza, sui Sibillini, è limitata a poche aree, soprattutto del versante Est, poiché vincolata alla presenza di terreni marnoso – arenacei. Le castagne, hanno rappresentato, in passato, uno degli alimenti fondamentali per la gente di queste montagne. A fine tappa transfer per il rientro a Casali di Ussita.

 

Caratteristiche itinerario

 

Lunghezza: 12 Km
Tempo di Percorrenza 4 h 30
Dislivello salita 850 m
Dislivello in discesa: 750 m

Servizi compresi: Colazione, Trasporto finale a Casali di Ussita

Caratteristiche itinerario

Caratteristiche medie giornaliere del viaggio ed impegno richiesto

Lunghezza media

15 Km

Dislivello medio

800m

Ore medie di cammino

45H

Difficoltà

Scala CAI E

Requisiti richiesti

  • Non essere alla prima esperienza in montagna
  • Avere buona preparazione fisica

Prezzo e Condizioni

435 €

 

La quota comprende:

 

3 Pernottamenti in mezza pensione con colazione e biancheria
Guida Ambientale Escursionistica
Trasporto bagagli
Assicurazione medico-bagagli

 

La quota non comprende:

 

Pranzi al sacco
Tutto ciò non mensionato nei servizi inclusi

Abbigliamento

  • Scarponcini da trekking impermeabili,
  • Pantaloni da trekking,
  • Calzamaglia,
  • T-shirt di ricambio,
  • Giacca antivento,
  • Giacca antipioggia o k-way
  • Felpa o pile,
  • Cappello e guanti di lana,
  • Torcia frontale,
  • Bastoncini da trekking.
  •  

Ritrovo Luogo ed ora

Ritrovo principale Ore 9.00 davanti al Rifugio Casali, Via Sant’anastasio, 62039 Casali MC, Italia, Casali