Grande Anello dei Sibillini

Grande Anello dei Monti Sibillini in E-Bike

Tre giorni in e-bike nei Monti Sibillini

Periodo maggio-novembre

PROGRAMMA:

Tre giorni in e-bike tra le montagne del massiccio dei Monti Sibillini. Dalla cittadina di Visso si pedala attraversando il versante nord dei Sibillini con vedute sul bellissimo lago di Fiastra per proseguire nel versante est attraversando natura selvaggia e i piccoli borghi di Amandola, Montefortino e Montemonaco. Il viaggio continua per giungere al cospetto del Monte Vettore, la montagna più alta del massiccio e i famosi altopiani di Castelluccio di Norcia dai quali si continua fino a chiudere l’anello tra campi coltivati e natura selvaggia.

Giorno 1 

Tappa Visso – Rubiano

Dalla cittadina di Visso si raggiunge Ussita seguendo il fondo del torrente Ussita, tra il dolomitico Monte Bove e il Monte Rotondo. Procedendo verso la frazione di Casali si raggiungono i PIani di Pao prima di affacciarsi verso i panorami dolci della valle del Fiastrone dove le acqua turchine del lago dipingono un quadro perfetto. Da Fiastra si continua attraversando i bellissimi piani di Ragnolo fino a lasciare il versante più settentrionale del parco nazionale dei Monti Sibillini e dirigersi verso i piccoli centri ai piedi della catena e raggiungere Rubiano ai lati delle due montagne che caratterizzano il versante fermano, il Monte Priora e il Monte Sibilla.

Dati tecnici itinerario

Sviluppo: : km 79,5
Dislivello complessivo salita: m 2050
Dislivello complessivo discesa: m 2000
Difficoltà: difficile
Interesse prevalente: naturalistico

Giorno 2

Tappa Rubiano – Norcia

Una pedalata che attraversa scenari diversi e tre versanti dell’area protetta. Si passa dalle terre della maga Sibilla e del Guerin Meschino a costeggiare l’imponente massiccio del Vettore con panorami che si aprono verso le colline orientali della regione Marche e il mar Adriatico. Oltrepassato il punto più a sud il paesaggio cambia morfologia, i grandi piani di Castelluccio di Norcia con splendide fioriture nel periodo di inizio estate e la dolce dorsale che lega Forca di Presta a Forca di Canapine, prima della discesa verso la città di Norcia. 

Dati tecnici itinerario

Sviluppo: km 66
Dislivello complessivo salita: m 1950
Dislivello complessivo discesa: m 1900
Difficoltà: difficile
Interesse prevalente: paesaggistico

Giorno 3

Tappa Norcia – Visso

L’ultima giornata in sella prima di chiudere l’anello e rientrare a Visso. Dalla città di Norcia si sale fino alla Forca di Anacarano per continuare nella luminosa e ampia valle del Campiano, un luogo ricco di chiese e di antichi insediamenti. Attraversato il crinale del Monte Lungo si giunge sui prati dei Colli dell’Acquaro, da dove si prosegue, verso nord, lungo la sterrata che entra nella Valle di Visso per ricongiungersi al punto di partenza. 

Dati tecnici itinerario

Sviluppo: km 30
Dislivello complessivo salita: m 1002
Dislivello complessivo discesa: m 1002
Difficoltà: difficile
Interesse prevalente: culturale

Caratteristiche itinerario

Caratteristiche medie giornaliere del viaggio ed impegno richiesto

Lunghezza media

65 Km

Dislivello medio

1800m

Ore medie

6 ore

Difficoltà

Difficile in MTB
Media in E-Bike

Prezzo e Condizioni

Prezzo a partire da € 205

La quota comprende

  • Pranzo e ricarica e-bike del giorno 1
  • Cena e pernotto in camerata, ricovero e ricarica e-bike giorno 1
  • Pranzo e ricarica e-bike del giorno 2
  • Cena e pernotto in camerata, ricovero e ricarica e-bike giorno 2
  • Tutti i pasti (pranzo e cena) hanno la formula: primo, secondo, contorno, acqua, 1 bicchiere di vino, cafféAssicurazione medico-bagagli
  • Assistenza telefonica tecnica e per imprevisti percorso
  • Assicurazione medico-bagagli

La quota non comprende

  • Tutto quanto non specificato nella quota comprende
  • Trasporto bagagli (chiedere preventivo dedicato)
  • Accompagnatore cicloturistico (chiedere preventivo dedicato)
  • Noleggio e-bike e Kit riparazione: camera d’aria, gonfia e ripara, casco, coprisella in gel (chiedere preventivo dedicato)